Il Rally2019-07-30T13:05:34+02:00

COMUNICATO FINALE

Una riuscita prima edizione del Rally Storico e della gara di regolarità a media ha riportato le auto storiche sulle strade dove 40 anni fa s'iniziò a scrivere la storia del grande rally isolano. Ottima la regia di Aci Sassari e tanti i ricordi e le emozioni di chi c'era anche nel 1978 Porto Cervo (OT), 22 ottobre 2018 - Passione, agonismo, emozione: sentimenti che hanno fatto da corollario alla prima edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, perfettamente organizzato dall'Automobil ...

Vittoria per Iccolti e Zanchetta su Porsche 911

Il pilota veneto al volante di una Porsche 911 del Team Bassano si è aggiudicato la prima edizione del “remake” della celebre gara smeraldina. Agostino Iccolti e Giulia Zanchetta su Porsche 911 RS si sono aggiudicati il 1° Rally Internazionale Storico della Costa Smeralda, precedendo di 38”9 la Lancia Stratos di Costenaro-Zambiasi. L’equipaggio di Bassano del Grappa nella seconda tappa lunga 65,88 km cronometrati ha vinto tre delle sei speciali in programma (le altre tre sono andate a Costenaro). Terzi ...

Costenaro in rimonta nella seconda tappa

Seconda tappa partita all’insegna della rimonta per la Lancia Stratos di Costenaro e Zambiasi i quali, aggiudicandosi “Campovaglio 1” e “Aglientu 1” , hanno ridotto di 17”8 lo scarto dai leaders Iccolti e Zanchetta beneficiando anche della penalità di 10” comminata per partenza anticipata nella PS 5 all’equipaggio della Porsche 911, che reagisce firmando lo scratch sulla “Luogosanto 1” per soli due decimi di secondo. Il primo giro sulle tre prove della seconda tappa, ha avuto altri colpi di scena ...

DOCUMENTI IN EVIDENZA

No downloads found.

LA GARA

Il 1° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, rievocazione del Rally Costa Smeralda, è una manifestazione automobilistica alla quale partecipano i piloti e le vetture che hanno fatto la storia dei rally, con l’obiettivo di fare rivivere le emozioni dei periodi nei quali correvano ed entusiasmavano il pubblico di tutto il mondo.

La gara si svolge in Costa Smeralda, con base a Porto Cervo – uno dei posti più suggestivi dell’isola -, ed in Gallura, attraversando paesaggi di rara bellezza. Il Rally Costa Smeralda Storico desidera rievocare, a 40 anni dalla prima edizione, uno degli eventi motoristici più glamour ed affascinanti degli anni ’70 e ’80.

Si tratta di una gara di velocità a tutti gli effetti, dove vincerà l’equipaggio che percorrerà il percorso col miglior tempo.

Verrà riproposto lo stesso format, che tanto successo riscosse; la sede della gara ed il percorso saranno i medesimi, così come gli organizzatori: ACI Sassari e Consorzio Costa Smeralda. Anche la collocazione temporale sarà la medesima, la seconda metà di Aprile, che corrisponde all’inizio della stagione turistica.

STORIA

Il Rally Costa Smeralda è stato negli anni una delle gare di riferimento del panorama rallistico internazionale.

Voluto fortemente dal Principe Karim Aga Khan e dall’allora Presidente dell’ACI Sassari Marchese Don Franco di Suni come evento veicolo per promuovere la Costa Smeralda, fascino, bellezza, classe,mondanità e glamour erano tutti elementi distintivi dell’evento nei quali organizzatori, piloti, appassionati e sponsor riconoscevano il valore e l’importanza della gara.

La prima edizione si è svolta nell’Aprile del 1978 e nel 2018 ricorrono i 40 anni. Qui è nata la storia dei rally e qui hanno vinto campioni del calibro di Verini, Toivonen, Kankkunen, Cerrato e Biasion, alcuni dei quali sono diventati successivamente Campioni del Mondo  Molti di questi campioni saranno presenti all’edizione 2018 per riportare ai fasti di un tempo una gara così blasonata.

LOCATION

Porto Cervo, la Costa Smeralda, la Sardegna non hanno bisogno di tanti preamboli: la notorietà è tale da non necessitare di ulteriori presentazioni. Siamo in uno dei posti più belli del mondo, ed il periodo primaverile ne esalta la bellezza ed i colori, forse più del periodo estivo.

Il Rally Internazionale Storico Costa Smeralda è pensato per essere attraente non solo per i suoi contenuti motoristici, tecnici e sportivi, ma anche per la sua splendida collocazione geografica e per il suo appeal.

Due giornate di gara accompagnate da una settimana di sport e di eventi: questo è il 1° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda.